Archi-News: TEMPISTICHE SUPERBONUS 110%

DECRETO RILANCIO: TEMPISTICHE SUPERBONUS 110% E BONUS RISTRUTTURAZIONE 2020 30 giugno 2020 (di Alessandra D’Assié) Una domanda ci attanaglia quotidianamente: quali sono le tempistiche del Decreto Rilancio per beneficiare del Superbonus 110% e del Bonus ristrutturazione 2020? Come sappiamo con il D.L. 34/2020 del 19 maggio 2020, pubblicato sul Supplemento ordinario n. 21/L alla Gazzetta Ufficiale n. 128 del 19/05/2020, meglio conosciuto come DECRETO RILANCIO, all’art. 119, sono stati indicati i Superbonus 110% e Bonus per la ristrutturazione edile: quindi un aumento delle agevolazioni fiscali già in essere con ecobonus e sismabonus, (da ripartire in 5 rate annuali di pari importo) delle spese sostenute per interventi di efficientamento energetico, miglioramento sismico e per l’installazione di impianti solari fotovoltaici connessi alla rete elettrica. Per approfondire l’argomento vi rimandiamo al nostro precedente articolo: Archi-News: SUPERBONUS 110% All’art. 121 viene indicata inoltre la possibilità di usufruire immediatamente dello sconto fiscale con lo sconto …

…continua a leggereArchi-News: TEMPISTICHE SUPERBONUS 110%

Archi-Words: PALESTRA IN CASA E FITNESS ROOM

PALESTRA IN CASA E FITNESS ROOM (di Massimiliano Bichel) Oggi vi parleremo dell’individuazione di una palestra e fitness room in casa vostra Continuità e perseveranza portano risultati, sia nell’esercizio fatto in palestra, sia nella vita con uno stile di vita sano e proiettato verso il fitness. Il tempo è un fattore che spesso rema contro la regolarità dell’esercizio fisico, bisogna preparare la borsa, prendere la macchina, andare in palestra, farsi la doccia in ambienti che qualche volta non sono il massimo ecc. ecc. A meno che non vogliate partecipare alla Arnold Classic o a Mr. Olympia, potete valutare di destinare uno spazio in casa ed allestirlo in maniera che quando smettete di usarlo possa benissimo tornare ad essere la lavanderia o perché no anche il soggiorno. Tutto dipende da quanto spazio potete destinare ma con 1/3 del tempo che si riserva normalmente alla palestra, avrete fatto il vostro lavoro. Questo …

…continua a leggereArchi-Words: PALESTRA IN CASA E FITNESS ROOM

Archi-Words: IL GIARDINO INTERNO

IL GIARDINO INTERNO…UNA STANZA A CIELO APERTO (di Massimiliano Bichel e Alessandra D’Assié) A seguito di viaggi in diversi paesi del mondo, quali ad esempio il Giappone, abbiamo avuto modo di riflettere su un diverso approccio alla costruzione e sul focus attorno al quale ruota la casa ed in particolare al giardino interno. Avete mai pensato perché spesso gli occhi del viaggiatore riescono ad andare oltre, nel profondo, e cogliere l’essenza delle cose? Probabilmente risulta più facile comprendere la profondità delle architetture distanti da noi, e attraverso loro anche delle persone e delle culture che le hanno concepite.  Un’ altra risposta potrebbe essere perché la prospettiva, la distanza, ci fanno capire meglio le scelte architettoniche altrui. Arrivando in un paese straniero, con gli occhi e l’umiltà di cercare di capire tradizioni spesso millenarie, si può entrare intimamente in contatto con le scelte che hanno portato a privilegiare determinate soluzioni. In …

…continua a leggereArchi-Words: IL GIARDINO INTERNO

Archi-Words: TORNARE A PROGETTARE

TORNARE A PROGETTARE (di Massimiliano Bichel) Mai come oggi si è reso evidente come gli spazi personali siano indispensabili e come il concetto del tornare a progettare sia tornato in auge. Un rifugio dove isolarsi dagli altri, talvolta anche dalle persone più strette, perché alle volte si ha il bisogno di ascoltarsi e ritrovarsi. La richiesta di abitazioni che ha caratterizzato gli ultimi 30 anni, la revisione degli standards minimi per poter costruire e l’avvento di soluzioni economiche ha fatto si che le abitazioni passassero dall’essere rifugio, nido dove crescere la propria famiglia, a luogo di disagio, convivenze forzate, malessere. Spesso ci si trova a dover convivere con persone portatrici di culture radicalmente diverse dalle nostre e dove il concetto di rispetto sia stato dimenticato in qualche cassetto. Credetemi le case mal progettate non solo amplificano questo genere di problematiche, ma spesso le creano. Sicuramente qualcuno ci ha messo dell’ingegno …

…continua a leggereArchi-Words: TORNARE A PROGETTARE

Archi-News: SUPERBONUS 110%

BONUS PER LA RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA 2020: COSA E’, E SOPRATTUTTO COME FUNZIONA IL 110%? Dal momento che il tema è oggi più che mai in auge e pertanto siete in molti a richiederci informazioni specifiche, ecco di seguito un piccolo Vademecum relativo al bonus ristrutturazione edile 2020 e superbonus 110%. BONUS PER LA RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA 2020: COSA E’, E SOPRATTUTTO COME FUNZIONA IL 110%? cos’è e come funziona la detrazione del 50% inserita nel Decreto Rilancio? quali sono i requisiti, gli interventi e le spese ammesse? Partiamo dal Bonus ristrutturazione edile 110%: così come confermato nel nuovo decreto rilancio 2020, ci sarà un aumento delle agevolazioni ecobonus e sismabonus, a condizione che siano collegati ad altri interventi. Tra le varie misure messe in campo dal decreto rilancio troviamo: Un aumento al 110% delle detrazioni sismabonus ed ecobonus. La possibilità di usufruire immediatamente dello sconto fiscale con lo sconto in fattura …

…continua a leggereArchi-News: SUPERBONUS 110%